fbpx

Risarcimento danni del trasportato a bordo di auto condotta da un minorenne

il Tribunale ha accolto la domanda proposta dall’attore nei confronti del proprio vettore e della sua compagnia assicuratrice ma con la riduzione al 75 % del grado di responsabilità in quanto trasportato a bordo di auto condotta da un minorenne.

Il Tribunale Civile di Macerata, con la sentenza n 416/19, ha così argomentato la propria decisione: “l’istruttoria documentale e peritale ha consegnato alcuni dati che sono ormai incontroversi tra la parte attrice e la parte convenuta: … …Deve pertanto concludersi che alla guida del mezzo (e peraltro non a caso rimasto illeso anche perché occupante il lato sinistro dell’auto) vi fosse …………………., nato a Catania il 24 dicembre 1991 e dunque di anni 15 al momento del sinistro… ed anzi probabile, infatti, che se un’auto mediocremente mantenuta e condotta da un quindicenne inesperto e reduce da un malore alcolico alle quattro del mattino piomba su una strettoia con curva ad ampio raggio a 130 km/h dove il limite di velocità è 40 km/h, quell’auto subirà un grave sinistro.

E, per le medesime ragioni, ………….. nel consentire che quel quindicenne reduce da un malore conducesse al termine della notte l’autovettura su cui era trasportato o comunque accettasse di esservi ivi trasportato e si esponesse così consapevolmente ad un grave rischio, poneva in essere una condotta gravemente colposa ai sensi e per gli effetti dell’art. 1227, primo comma, c.c. e, sotto il profilo eziologico, parimenti evocato dalla norma in parola, aumentava altresì in maniera assai consistente il rischio dell’evento poi effettivamente realizzatosi. Con il che si impone una significativa riduzione del risarcimento dovuto, pari al 75%…”. http://www.vizzone.it/